Come rintracciare il proprio iPhone se è stato rubato

Notizia del Autore:
1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (2 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading ... Loading ...
stolen_2

Vai all’aggiornamento dell’articolo.
La polizia ha altro da fare che stare dietro ad iPhone rubati e probabilmente il vostro prezioso iPhone, se rubato, non verrà mai rintracciato. Per fortuna però esiste un modo per rintracciare il proprio iPhone senza bisogno di coinvolgere la polizia. I moderni dispositivi iOS sono dotati di GPS: iPad, iPhone 3G, iPhone 3GS e iPhone 4. Con questi dispositivi si può usare Find My iPhone che era integrato solo con MobileMe. Grazie a Steve Jobs, è stato allargato questo servizio anche ai possessori di Apple ID. (abbiamo già scritto un paio di articoli i giorni scorsi sull’Apple ID.)

Accedendo o scaricando Find My iPhone potrete localizzare il vostro dispositivo e quindi vederlo sulla mappa. Si possono aggiungere al proprio account più di un dispositivo. Localizzato il dispositivo che vi interessa avete tante opzioni, partendo da mandargli un messaggio di allerta direttamente dal computer, mettere una suoneria ecc. Il caso classico è di mettere un annuncio con un suono acustico ogni 2 minuti, avvisando che chi troverà l’oggetto perso verrà ricompensato.

Aggiornamento Come rintracciare il proprio iPhone se è stato rubato

Tramite l’app gratuita “Trova il mio iPhone” è possibile rintracciate il proprio iPhone o iPad e Mac. In alternativa se non avete installato l’app dovete utilizzare iCloud che integra la funzione Trova il mio iPhone. L’app può essere installata su altro dispositivo iOs, o tramite Mac dovete avere accesso a iCloud, in questo modo potrete vedere sempre dove si trova il vostro dispositivo Apple, a patto che sia collegato a una rete Wi-Fi o con la rete dati del vostro operatore telefonico.

Attivare Trova iPhone da iPhone o iPad

Se avete installato e impostato iCloud nel vostro iPhone, potete attivare “Trova il mio iPhone“, procedere in questo modo:
Come rintracciare il proprio iPhone se è stato rubato
Andate in “impostazioni” > poi “iCloud” > scorrette in basso e attivate la funzione “Trova iPhone” come l’immagine sopra.
Come rintracciare il proprio iPhone se è stato rubato

Attivare Trova iPhone da Mac

Per attivare la funzione trova iPhone tramite Mac dovete procedere così:
Menu Apple > Preferenze di Sistema > iCloud , nella schermata che si apre spuntare “Trova iPhone”.

Cosa puoi fare con Trova iPhone

Ora potete accedere a iCloud da qualsiasi dispositivo connesso a internet, o potete accedere dall’app “Trova iPhone” dal dispositivo iOs secondario.

Una volta entrati in iCloud cliccate sull’icona verde come l’immagine sotto, o avviare l’app dal dispositivo iOs, si aprirà una mappa con indicato dove si trova il vostro dispositivo, potete fare diverse cose come bloccare il telefono, cancellare tutti i dati, e fare in modo che il dispositivo emetta un suono.
Utile la Modalità Smarrito (attivabile con iOs 6 e successivi) con cui potete bloccare il dispositivo con un codice a 4 cifre e potete fare visualizzare un numero di telefono nella schermata di blocco del dispositivo, in questa modalità il dispositivo è costantemente tracciato nei vari spostamenti.
Ricordo che “Trova iPhone” è utile solo se il dispositivo è collegato a una rete wireless e a patto che il malintenzionato non abbia già resettato il dispositivo o disabilitato la connessione di rete.

Se hai trovato questo articolo utile lascia il tuo voto con un click qui sotto e condividi il tutorial sul tuo profilo social !


Categoria: Apple, iPad, iPhone, Tutorial

Lascia il tuo voto! Basta un click !

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (2 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading ... Loading ...

48 Commenti

  1. Danilo scrive:

    Se il ladro formatta tutto e inserisce una nuova sim, funzionano questi generi di programmi ?

    • maserator scrive:

      Se formatta tutto anche se non cambia sim non funziona… a dire il vero penso basti disattivare Find My Phone dal menù delle impostazioni. Spero che tu non sia un ladro di iPhone, comunque le limitazioni di questo programma sono molte. Il vantaggio è che nn tutti i ladri sanno che è attivo Find My Phone sul telefono.

  2. donato scrive:

    e’ una cretinata perchè bisognerebbe che i dispositivi siano accesi o collegati a internet, nel mio caso non è accduto quindi sono fregato.

    • maserator scrive:

      si hai ragione, ma quando si perde un dispositivo non sempre è spento o collegato ad internet.

      • gae scrive:

        invece è importante questa cosa che nonostante ci sia il GPS integrato, se il telefono è spento diventa irrintracciabile con qualunque mezzo…. poiche oramai i ladri sanno bene che bisogna spegnerlo per evitare la localizzazione e infatti fanno proprio cosi… come è successo a me giorno 8 12 20013 che mi hanno rubato dalla tasca della giacca un iphone 5s bianco stupendo comperato da un mese

  3. gianfranco scrive:

    ciao ragazzi, vi spiego io lunedi ho perso il mio iphone, solo che l’app “Trova il mio iphone” non l’avevo piu istallata sul mio iphone pero comunque avevo effettuato la registrazione quando l’avevo installata.. sapete se togliendo l’app lo ricerca comunque l’iphone??

    • maserator scrive:

      in teoria si, se l’opzione Find My Phone era ancora attiva. Ti basta collegarti da un altro dispositivo o da un Mac e utilizzare il tuo AppleID con cui ti eri registrato. Però tu hai attivato Find My Phone da iCloud? In alternativa se non possiedi altri dispositivi Apple ci dovrebbe essere un sito a cui collegarti dove ti mostra, sempre con il tuo Apple ID, dove si trovano i dispositivi che hai però in questo momento non riesco a trovarlo.

  4. gianfranco scrive:

    okok.. cmq io mi collego su icloud tramite il mio computer fisso.. inserisco l’appleID e all’inizio mi dice localizzo, e poi esce scritto “non in linea”.. e poi esce scritto “le azioni verrano eseguite appena questo iphone si connetterà a internet”.. comunque sapete x caso altri metodi?

    • maserator scrive:

      Il problema è che l’iPhone deve essere sempre connesso ad internet…se non è connesso ad internet non funziona il servizio. Purtroppo altri metodi non penso ci siano.

  5. Francesca scrive:

    gianfranco anche a me stessa identica cosa.. domani denuncio alla polizia postale.. :(

  6. giovanni scrive:

    oggi è successa a me la stessa cosa ho perso il cellulare dalla tasca in autostrada addirittura ed era pure spento il massimo della fortuna…ho chiamato il numero verde apple e mi ha detto che non ci sono altri modi …se il cellulare non lo trovi devi denunciare l’imei così il cellulare diventerà solo un pezzo di vetro e plastica …. che m***a

  7. giovanni scrive:

    oggi è successa a me la stessa cosa ho perso il cellulare dalla tasca in autostrada addirittura ed era pure spento il massimo della fortuna…ho chiamato il numero verde apple e mi ha detto che non ci sono altri modi …se il cellulare non lo trovi devi denunciare l’imei così il cellulare diventerà solo un pezzo di vetro e plastica …. che sfortuna mamma

  8. Chry scrive:

    Anche mio fratello ha perso un IPhone 4s che era offline con find my iPhone attivo..dal sito di iCloud faccio la ricerca ma mi dice ovviamente dispositivo non in linea con il blocco remoto in sospeso. Ora mi dice che appena il dispositivo sarà in linea mi verrà notificata la posizione per e mail, quindi quello che vi chiedo è: se in questo cellulare viene cambiata la SIM il find my iPhone localizza comunque il cellulare oppure l’applicazione ricerca la scheda?? I dati ti iCloud sono salvati sul cellulare o sulla scheda?! Aspetto risposte da esperti, grazie mille!

    • maserator scrive:

      Se nella SIM del “ladro” è presente un piano dati (collegamento internet) allora è probabile che funzioni Find My Phone. Find My Phone funziona con l’account APPLE ID (quello di icloud e app store), quindi non dipende dalla Sim all’interno ma dal collegamento dati.
      Bisogna sperare che chi trova l’iPhone abbia una SIM con collegamento dati o si connetta ad una rete Wifi
      Buona Fortuna!

  9. luigi scrive:

    sabato ho perso l’iphone 4s dopo 8 giorni k cè l’avevo..credo di aver ftt il record..e nn avevo installato nulla..è praticamente impossibile rintracciarlo???

  10. scusate,mio cugino ha trovato un iphone 5 ora c’è l’ha spento e ha tolto anche la sim…lo possono rintracciare?…lui nn sa se consegnarlo alle autorità xche ha paura che ci vada lui di mezzo…aspetto risposte grazie!

    • maserator scrive:

      Personalmente è sempre meglio consegnarlo alle autorità se non vuoi avere problemi. In ogni caso se lo colleghi ad iTunes e lo ripristini come nuovo mettendoci il tuo Apple ID il precedente proprietario non riuscirà più a rintracciarlo.

  11. teresa scrive:

    ho un i-phone 4s che ho perso a scuola, e non ricordo se avevo o meno il find my iPhone, e non avevo la localizzazione attivata, posso ancora localizzarlo? :(

    • maserator scrive:

      puoi provare andando su icloud.com accedendo con il tuo Apple ID ed entrando nella sezione Find My Phone a vedere se riesci a localizzarlo ancora

  12. bartolomeo scrive:

    ciao, io ho perso il mio Iphone 4 dopo la mezzanotte del 31 dicembre (bell’inizio), non avevo il programma TROVA IL MIO IPHONE, ne l’I-CLOUD, ho speranze di trovarlo?

    • maserator scrive:

      purtroppo non penso che i metodi Apple ti possano dare un mano. Conosci per caso il numero di serie del dispositivo? Potresti provare a chiedere ad Apple se riescono almeno a bloccarlo a distanza o a rintracciarlo quando si connette ad internet.

  13. Luca scrive:

    La mia situazione è delicata, perciò vi spiegherò per bene.. Mi è stato rubato l’iPhone 5 due sere fa, chiamandola risulta spento, quindi presumo sim buttata e telefono spento.. Avevo l app trova il mio iPhone ma non avevo arrivato il servizio nelle impostazioni,, però avevo attiva trova amici.. I miei amici seguono costantemente la situazione e il segnale non è localizzabile, però sono entrato con l iPod di mio fratello e con il mio account e mi dice che sto usando questa applicazione anche su iPhone di Luca.. Per fare una prova sono entrato con l account di un mio amico e mi ho fatto cancellare l app dal suo iPhone, e mi dici che il servizio è attivo solo sul mio ipod.. Quindi ciò significa per forza di cose che il mio iPhone non è ancora stato spento ne ripristinato vero? Teoricamente devo solo aspettare che il ladro accenda il telefono (cosa che spero avvenga a breve) per scoprire la sua posizione? Ovviamente ciò solo se in possesso lui di una connessione internet, che penso che la SIM che immetterà avrà.. La mia altra domanda è, se lui accende il telefono con una nuova SIM, oppure anche senza una SIM, la localizzazione parte ugualmente se vi è connessione vero?

    • maserator scrive:

      La localizzazione è associata al dispositivo e non alla SIM. Questo vuol dire che appena accende l’iPhone e si collega ad internet ti viene rintracciato il telefono sia con SIM che senza SIM. Perchè ciò non accada bisogna che il ladro faccia il reset del dispositivo.
      Non voglio darti false speranza per sapere se il servizio è ancora attivo. La cosa migliore è chiedere informazioni al servizio clienti Apple.

  14. Alice scrive:

    Salve, ho trovato un iphone e dopo averlo ripristinato e cambiato sim possono ancora rintracciarlo ?

  15. Alice scrive:

    E disattivato la localizzazione ..

    • maserator scrive:

      L’unico modo per ritrovarlo sarebbe quello di utilizzare il numero seriale. Ma penso che nessuno lo faccia perchè nè Apple nè la polizia perdono tempo. Comunque con questa tecnica sono stati ritrovati i dispositivi Apple rubati dalla casa di Steve Jobs.

  16. Alice scrive:

    Quindi nn possono rintracciarmelo?? Scusa la rottura ahhah

  17. Alice scrive:

    Oppure nn c’e un modo per nn farlo trovare con il numero di serie?

  18. ROBERTO scrive:

    Smarrito iphone 4 venerdì 26.04 sera con trova iphone e codice di accesso attivi, fatto denuncia, per tutta la giornata di sabato 27.04 mi ha dato sempre la stessa posizione e la carica della batteria a fine serata la batteria si è esaurita e fino al giorno dopo dava sempre l’ultima posizione, al momento me lo da spento, se messo in carica visto che non lo possono sbloccare a causa del codice di accesso lo possono resettare lo stesso oppure no? SIM Bloccata si può in ogni modo localizzare anche se cambiano SIM?

    • maserator scrive:

      se lo resettano non si può più fare niente. Se cambiano SIM senza reset allora è sufficiente che la SIM abbia collegamento dati e si riesce a trovarlo.

  19. ROBERTO scrive:

    Se non hanno configurato sul computer iTunes con il mio iphone sono in grado in ogni modo di entrare e ripristinarlo? ed in tal caso la funzione trova iphone rimane attiva o no? se si e meglio attendere che si colleghino ad internet e cercare di trovarlo o è meglio bloccarlo definitivamente tramite l’IMEI?

    • maserator scrive:

      Da itunes dovrebbero essere in grado di ripristinarlo e se viene ripristinato allora si perde la funzione trova iPhone perchè deve essere riattivata. L’unico modo per sapere se ci sono alternative è chiedere all’assistenza Apple. Perchè forse loro possono rintracciare il dispositivo con il numero seriale ma non sono sicuro.

  20. luca scrive:

    ciao! in sostanza se un iphone dopo il furto o lo smarrimento viene ripristinato o formattato ai dati di fabbrica(dove ti chiede lugo,account apple,data ora e tutto…)c’è qualche possibilità di poterlo ritrovare?:(

  21. LUCA scrive:

    ma se l’apparecchio purtoppo viene ripristinato o formattato ai dati di fabbrica, mobile me e trova il mio iphone possono aiutare?grazie

  22. luca scrive:

    non sono molto esperto tu vorresti dire i miei dati originali(quelli messi da me all’inizio con la prima accensone e l’attivazione…es ID apple ecc….)?gazie

    • maserator scrive:

      esattamente, inserendo l’Apple ID nell’iPhone ripristinato e attivando “Trova il mio iPhone” si riesce a riattivare la localizzazione

  23. luca scrive:

    ahhh quindi purtoppo “TROVA IL MIO IPHONE” non e legato direttamente all’iphone ma e legato al apple ID con cui e attivo in cuel momento?per cui porcacciaaaa basta formattare e sono…inutili?:(:(grazie comunue sei moooolto gentile

    • maserator scrive:

      si in teoria basta formattare, se l’avevi comprato con abbonamento la compagnia telefonica dovrebbe avere il codice seriale del dispositivo che puoi aggiungere nella denuncia di furto e smarrimento e puoi sperare che la polizia lo rintracci ma secondo me è praticamente impossibile.

  24. mimmo scrive:

    ciao, un amico ha trovato un i phone 5, senza troppi scrupoli ha cancellato il trova iphone e ripristinato il cellulare…
    ora gli chiede data ora luogo ecc..
    ma ha paura ad andare avanti? sono paure fondate oppure come ho letto una volta che fai il ripristino non ti possono piu rintracciare?
    lo potrà mai usare come cellulare??? o dovrà accontentarsi dai andarci online su wirless ed usarlo come ipod e macchina fotografica???
    grazie mille
    ciao

    • maserator scrive:

      È importante che non venga mai attivata la funzione Find my phone o trova il mio iPhone perchè con quella funzione attiva il telefono è presto rintracciabile. Utilizzarlo collegato ad internet può essere rischioso perchè se il proprietario è andato alla polizia può essere che venga rintracciato con il numero seriale del dispositivo. Io lo utilizzerei senza attivare le opzioni di internet, senza wifi e senza collegarlo ad itunes. È molto limitante ma è l’unico modo per sperare di non essere rintracciati

  25. Luca scrive:

    Ciao io ho perso il mio iphone 5 questa sera e volevo sapere dato quello che ho letto nei commenti precedenti ; se formattano il mio iphone e cambiano l’ID apple io nn riesco più a rintracciare il mio iphone ?? Sbaglio ??

    • xma scrive:

      Si è così se riescono a formattare il tuo iPhone che è stato rubato e cambiano l’id Apple non hai modo di rintracciare il telefono!

      • Ernesto scrive:

        Ma ė vero se ripristini come nuovo non ti rintracciano .
        Ma come lo devi usare nn come un telefonino normale

        • Massimo Marazzi scrive:

          Se ripristini l’iphone resetti il telefono ai valori di fabbrica e niente più, finchè il telefono è in rete e rintracciabile come tutti i dispositivi.

Lascia un commento