" />

adv

Riassunto novità di Mountain Lion

Autore:
1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading ... Loading ...

Riassunto novità di Mountain LionLe novità di Mountain Lion se si guardano nel complesso sono oltre 200, ma non hanno tutte la stessa importanza. Personalmente sapere che è cambiata qualche impostazione grafica o c’è qualche nuovo wallpaper più performante con il nuovo schermo del Retina MacBook Pro non mi fa venire voglia di spendere 15 euro per un nuovo sistema operativo. Vediamo quindi le principali novità in breve per capire se valga la pena o meno di spendere quei soldi.

Riassunto novità di Mountain LioniCloud. L’integrazione con iCloud è diventata veramente completa tanto da sincronizzare Mail, Contatti e Calendari appena ci si collega. Infatti con l’ID iCloud il computer automaticamente sarà pronto per lavorare, con le caselle Email impostate, il calendario, le note, i contatti, i promemoria e le preferenze per Safari. Inoltre si potranno salvare i propri documenti in modo da poterli trasferire facilmente da un Mac all’altro e anche ad altri dispositivi come iPad o iPhone.

Riassunto novità di Mountain LionApplicazioni iOS. Applicazioni su Mac come la Rubrica Indirizzi o iCal sono diventate Contatti e Calendario, in pieno stile iOS. Oltre a queste c’è l’applicazione Promemoria che supporta anche la Localizzazione e si connette direttamente con iCloud. Esempio, aggiungete dal Mac il promemoria di comprare il latte quando siete al supermercato, una volta arrivati vi arriverà la notifica direttamente sull’iPhone. Inoltre c’è l’app Note che vi è molto famigliare su iOS e sostituisce i Promemoria su Mac. Infine arriva Game Center anche se questa funzione deve essere ancora migliorata e implementata.

Riassunto novità di Mountain LioniMessages. Al posto di iChat arriva iMessages, applicazione che serve per tutti i principali client di chat più iMessage per iPhone. L’utilità di avere iMessage sul Mac è abbastanza relativa, nel senso che per molti utenti risulta scomodo e noioso riceve messaggi su iPhone, iPad e Mac. Apple dovrà lavorare su questa applicazione per migliorarla.

Riassunto novità di Mountain LionCentro Notifiche. Il Centro Notifiche è stato aggiunto su iOS 5 ed ha subito riscosso un discreto successo, soprattutto per la praticità di utilizzo. L’integrazione con il Calendario, con la Mail con iMessages permette di avere tutte le diverse funzioni in un’unica finestra che le riassume tutte insieme e tante altre. Infatti le notifiche compaiono in alto a destra con una finestra che scompare dopo 5 secondi se non si seleziona diversamente. Dalle Preferenze di Sistema si possono impostare tutti gli avvisi i badge e suoni. Una caratteristica importante è che collegata ad uno schermo esterno, si trasferisce la funzione Centro Notifiche allo schermo secondario, ma nel caso di proiettore o televisore no, così non rovinerà le vostre presentazioni.

Riassunto novità di Mountain LionGatekeeper. I recenti problemi di sicurezza su Mac, hanno aperto un nuovo settore di ricerca e sviluppo che ha portato alla funzione Gatekeeper nel nuovo OS X Mountain Lion. Si possono impostare le misure di sicurezza sempre dall’apposita sezione in Preferenze di Sistema. Si può impostare che si possano scaricare applicazioni solo presenti sul Mac App Store, oppure anche di Mac developer oppure qualsiasi applicazione. Le applicazioni dei Mac Developer sono applicazioni create da Sviluppatori iscritti al programma sviluppatori Mac e quindi hanno codificato la propria app in modo che Apple la riconosca come sicura.

Riassunto novità di Mountain LionCondivisione. Vengono estese le funzioni di condivisione che permettono di condividere qualsiasi genere di dato, da impegni sul calendario, contatto personale, file di testo, pagina web… attraverso i principali client di social network con cui Apple ha collaborato. Tra questi ci sono Twitter, Facebook e Flickr. Basta dare le credenziali degli account personali nelle Preferenze di Sistema e la condivisione è immediata e automatica.

Riassunto novità di Mountain Lion La funzione dettato si avvicina al concetto di software di riconoscimento vocale come Siri ma è ben diverso. Infatti non funziona da Assistente Vocale, funziona unicamente dove c’è un cursore che lampeggia. Serve per dettare testi.

Riassunto novità di Mountain LionAltre funzioni come Power Nap, che aggiorna il Mac mentre è in modalità Sleep, il nuovo Safari con nuove funzioni come l’integrazione con iCloud, oppure la funzione Vip per far balzare gli occhi email da persone “importanti”, sono solo alcune delle novità che potremmo definire minori su Mountain Lion. È praticamente impossibile scoprire tutte e 200 le novità, però certamente questo nuovo Mountain Lion unisce iOS con OS X, di modo che iPhone, iPad e Mac lavorino insieme per semplificare l’utilizzo ai propri clienti.


Categoria: Apple, Mac, Mac OS x, Software

8 Commenti

  1. Edoardo scrive:

    Da quando ho fatto l’aggiornamento a mountain lion non mi funziona più Mail (con alice). Sapete come mai?

  2. pippo scrive:

    ciao edoardo come hai risolto?

  3. pippo scrive:

    io non sono riuscito ci riproverò. comunque grazie

Lascia un commento

Le Notizie Apple

  • Risultati finanziari Q3 2014 di Apple

    Apple ha rilasciato da poco più di un'ora i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale dell'anno 2014. Per il trimestre Apple ha avuto un fatturato di 37,4 miliardi di dollari ......

    22 luglio 2014 - 0 Commenti
  • Proseguono i lavori all’Apple Campus 2

    Continuano i lavori per l'Apple Campus: Spaceship. Si tratta del rivoluzionario quartier generale di Apple a forma di anello gigante. La costruzione continua a ritmo serrato secondo una nuova immagine pubblicata ......

    21 luglio 2014 - 0 Commenti
  • L’Unione Europea contro Apple per gli acquisti in-app

    La Commissione Europea ha annunciato oggi che Apple non ha adeguatamente corretto il problema relativo agli acquisti in-app. Questo argomento è stato oggetto di una investigazione dell'Unione Europea dopo diverse ......

    21 luglio 2014 - 0 Commenti
  • Storico accordo tra Apple e IBM

    Apple e IBM hanno annunciato ieri una partnership per lanciare dispositivi aziendali. Lo scopo è quello di trasformare la mobilità aziendale e  non è un segreto che Apple stia lavorando ......

    17 luglio 2014 - 0 Commenti
  • Messo all’asta un pranzo con Eddy Cue

    Seguendo i passi di Tim Cook, anche Eddy Cue ha messo all'asta il suo tempo per un'iniziativa benefica. Cue è un grande fan del mondo del Basketball ed è stato ......

    16 luglio 2014 - 0 Commenti